sabato 14 settembre 2013

Cosa sono i Nootropi? Una guida sui Nootropi

I Nootropi sono una classe di farmaci che migliora la concentrazione e aumenta la memoria. I Nootropi sono spesso usati per aumentare l'attention span e come aiuto per lo studio. Spesso sono chiamati "smart drug", dal momento che sono associati con un aumento di intelligenza, motivazione ed energia mentale. Quindi cosa sono i Nootropi e come funzionano? Questo articolo fornirà una guida elementare ai Nootropi e illustrerà brevemente come usarli per migliorare le proprie capacità mentali.

COSA SONO I NOOTROPI?

Sono considerati nootropi quasi tutti i farmaci con abilità di migliorare le capacità mentali e che presentano pochissimi effetti collaterali. La migliore definizione proviene da dei farmacologi del Belgio, S. Giurea a V. Skondia, che hanno inventato i Nootropi - un composto noto come Piracetam - nel 1963. Stabilirono la classe dei Nootropi come sostanze con benefici per il cervello ma con bassa tossicità e che quindi possono essere assunte a lungo termine. Questo sottolinea il fatto che i Nootropi migliorano la capacità mentali ma senza gli effetti indesiderati associati a sostanze stimolanti.

Il Piracetam (conosciuto anche come Nootropil) è uno dei più noti Nootropi e insieme all'Aniracetam, Noopept, Pramirecetam, Oxiracetam, costituisce la famiglia dei Racetam. Questi sono tutti composti sintetici creati in laboratorio, ma ci sono anche molti Nootropi naturali e anche costituiti da erbe. Per esempio l'olio di pescee bacopa monnieri.

COME FUNZIONANO I NOOTROPI?

Cosa fanno precisamente i Nootropi? Come molte "smart drug" i Nootropi non danno istantaneamente un quoziente intellettivo più alto o un'intelletto migliore. Ma migliorano le funzionalità del cervello aumentando la produzione di vari neurotrasmettitori. Il cervello è essenzialmente un network di neuroni connessi dalle sinapsi. Questi neuroni comunicano ed interagiscono attraverso dei composti noti come neurotrasmettitori. Quando si ha una presenza elevata di neurotrasmettitori, si sperimenta una concentrazione maggiore, una memoria più acuta, un umore migliore e un più lungo attention span. Con l'uso continuato dei Nootropi si può persino alterare permanentemente il livello di questi neurotrasmettitori nel cervello, in modo da avere duraturi miglioramenti alla salute del cervello.

Altri Nootropi mostrano effetti vasodilatatori, il che significa che aumentano il flusso di sangue al cervello. Questo fornisce al cervello più ossigeno, nutrienti e glucosio - la fonte di energia primaria usata dal cervello durante lunghi periodi di concentrazione. Aumentando il flusso di sangue al cervello e l'ossigenazione, si avverte immediatamente una più grande capacità di memoria e concentrazione. Questo tipo di Nootropi è spesso preferito dagli studenti perché i suoi effetti sono avvertiti immediatamente.

I Nootropi possono anche mostrare effetti neuroprotettivi.Questi composti influenzano direttamente i livelli dei neurotrasmettitori associati al rallentamento del processo di invecchiamento. Altri Nootropi aumentano anche la produzione di nuovi neuroni e al contempo ne rallentano la distruzione Con il tempo questo può rallentare significativamente i segni dell'invecchiamento come la perdita della memoria e anche combattere lo sviluppo di malattie come il morbo di Alzheimer.

Nessun commento:

Posta un commento