Salve a tutti, mi scuso per la prolungata assenza e per farmi perdonare questa sera vi rivelerò un metodo scientificamente provato per aumentare il vostro quoziente intellettivo (QI) di 10-20 punti, il che potrebbe portarvi al livello Mensa (top 2% della popolazione, QI 132).
Questa tecnica è chiamata dual-n-back e consiste nel ricevere da un programma due stimoli contemporaneamente, uno uditivo e uno visivo. Questi stimoli vanno memorizzati e qualora uno stimolo sarà uguale ad uno che è stato percepito n-volte prima, bisognerà premere un pulsante se lo stimolo è uditivo e un altro se visivo. Potrebbe sembrare semplice ma al crescere del "n" diventa sempre più difficile memorizzare contemporaneamente tutti li stimoli e confrontarli.
Il dual-n-back funzione allenando la working memory (memoria operativa) e ha quindi dirette e notevoli conseguenze sul quoziente intellettivo.
L'allenamento consiste in 20 minuti al giorno di dual-n-back in 20 giorni consecutivi.Non preoccupatevi se il vostro "n" non cresce molto, ricordate che l'importante è che il processo sia stimolante. Purtroppo molte persone che hanno incominciato questo tipo di training hanno abbandonato prima della fine. Può infatti sembrare fastidioso dato che si sottopone il cervello ad un'attività veramente stimolante e competitiva. Un suggerimento per aumentare la vostra motivazione è quello di fare questo training in competizione con un amico o parente, sicuramente così non vorrete essere voi i primi a mollare!
Ecco come la mia working memory è migliorata in solo venti giorni.
Questo tipo di training è molto utile se volete entrare in società come il Mensa, per test psicometrici, per i test per le posizioni di lavoro e per i test per le università a numero chiuso (domande di logica).
Tra i programmi che si possono usare per fare il dual-n-back vi è "Brain Workshop", un programma open source, che potete comodamente scaricare da qui: http://brainworkshop.sourceforge.net/
Vi è in oltre un programma a pagamento, molto più completo e che ho usato e uso personalmente per allenarmi, chiamato I3 Mindware, disponibile qui: http://www.i3mindware.com/
Per qualsiasi informazione non esitate a contattarmi e buon inizione di dual-n-back!!!
Attendo i vostri commenti sui vostri risultati.
Dr.House94

Grazie per aver ripreso ad aggiornare il tuo prezioso blog!
RispondiEliminaIl Dual-n-back l'ho usato in passato per provare a migliorare il mio ricordo dei sogni, e devo ammettere che al tempo funzionò a dovere, nonostante lo usassi "sporadicamente" e non con la costanza da te consigliata qui. Mi stai invogliando a riprendere, stavolta seriamente...